AL LETTORE F.CORRIDONI E NON SOLO

(risposta all’articolo del lettore F.Corridoni sul Ghiozzo, link: http://www.ghiozzo.it/notizie/novembre/281105scuola.html )

Caro

Ghiozzo , vorrei rispondere al lettore F.Corridoni che giustamente si chiede e ci chiede cosa ne pensiamo del progetto degli architetti Alpini e Barciulli (Alessandro) sulla nuova scuola elementare. Su questa ipotesi credo davvero non si possa dire che Viva Sansepolcro sia stata zitta, anzi! La Lista cui mi onoro di appartenere si è già espressa negativamente sul progetto quando esso er

a a ncora nella fase preliminare per una serie di motivi:
1) L’area del Campaccio è già oggi eccessivamente saturata. Chiunque passi all’orario di entrata o uscita delle lezioni potrà facilmente constatare la congestione che regna sovrana. Pensate se quell’area dovesse ospitare altri 350 ragazzi…
2) Realizzare un nuovo edificio nell’area proposta dal Comune, ovvero sulla pista di atletica davanti al Liceo Scientifico, priverebbe il Campaccio dell’unico punto di fuga in caso di emergenza, creando di fatto un pericolo anziché una risorsa.
3) Mancano gli spazi per una struttura efficiente. La dimostrazione che questa nostra tesi è giusta viene indirettamente dagli stessi progettisti. Il progetto, che in fase preliminare prevedeva una struttura su due piani per complessivi 2500mq calpestabili, allo stato attuale dei progetti è praticamente raddoppiata.
4)  Costruire una palazzina (o meglio un casermone) ex-novo a ridosso delle Mura, pur con tutti gli accorgimenti estetici vantati dall’arch. Alessandro Barciulli, andrebbe comunque a compromettere ulteriormente l’ambiente di tutta l’area, senza contare che la realizzazione del progetto implicherebbe l’abbattimento di alcune alberature di pregio, alcune delle quali quasi centenarie.
5)  Non è stato ascoltato il parere della Scuola. Insegnanti, dirigenti scolastici e genitori hanno potuto vedere il progetto per la prima volta, dopo mille insistenze, solo il 5 Ottobre. Da quel momento il mondo scolastico biturgense ha prodotto una serie di documenti di grande importanza in cui vengono evidenziate lacune gravi nei progetti sia dal punto di vista strutturale che da quello didattico. Ora Barciulli si permette di affermare che “la Scuola parla di cose che non conosce” e questo non possiamo davvero accettarlo.
6)  E’ mancata la consultazione popolare sui progetti. Se si eccettuano tre riunioni con la popolazione in cui però la gran parte della platea era formata da consiglieri comunali (!) possiamo ben dire che di fatto la popolazione ha iniziato ad avere un’idea dei progetti solo ed esclusivamente grazie all’impegno della nostra Lista, promotrice di due importanti petizioni popolari contro i progetti scellerati di Santa Chiara e, appunto, del Campaccio. Per aver adempiuto a quest’opera di

info rmazione siamo stati accusati di essere populisti, demagoghi, catastrofisti…ma ora che i progetti sono di pubblico dominio ognuno può chiaramente vedere che avevamo ragione. Queste gravi perplessità nel momento in cui abbiamo preso visione del progetto di Alpini e Barciulli sono diventate motivo di un

a a ncor maggior decisione nell’opporci alle soluzioni progettuali proposte e nel presentare alla Città ipotesi alternative per la localizzazione della nuova Scuola Elementare (tra la Buonarroti e lo stadio Buitoni, ampliamento del “Centofiori” a San Lazzaro). Non si preoccupi dunque il lettore F.Corridoni, di cui comprendo il rimpianto, sempre più diffuso, per aver votato Forza Italia nelle passate Comunali, non tanto per gli ideali propugnati quanto per le azioni politiche dei suoi esponenti. Riteniamo che, a partire dal dialogo continuo con la gente e dall’impegno costante di donne e uomini uniti dall’amore per la Città e non da ideologie (pur mantenendo ognuno le proprie convinzioni, s’intende), si possa e si debba costruire una Città Nuova, una Città capace di rinascere e tornare l’isola felice di un tempo. Questo era, è e sarà l’impegno di Viva Sansepolcro.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...