INCONTRO CON L'ON. ALESSANDRO BATTILOCCHIO

Una bella giornata quella di oggi in compagnia dell’On. Alessandro Battilocchio (il secondo da sinistra nella foto, insieme a Mauro Graziotti, il sottoscritto e Ferdinando Mancini).
Ho conosciuto Alessandro circa un anno fa nel corso di una sua iniziativa di campagna elettorale (allora si votava per le Regionali) a Cortona. Alessandro Battilocchio è ancora poco conosciuto dal grande pubblico, ma meriterebbe di certo il massimo della considerazione. E’ entrato in Politica praticamente da bambino a soli 19 anni è stato eletto al Comune di Tolfa (Roma), ricoprendo subito l’incarico di Assessore alla Cultura, Turismo e Spettacolo. Quattro anni più tardi, dunque a soli 23 anni, è stato eletto Sindaco di Tolfa, diventando il Sindaco più giovane d’Italia. Nel 2004 infine ha ottenuto un gran numero di preferenze diventando, a soli 27 anni, il più giovane Deputato del Parlamento Europeo. Da allora Alessandro Battilocchio è stato in assoluto il deputato che è intervenuto il maggior numero di volte nell’Assemblea (in netta controtendenza rispetto al noto assenteismo dei suoi colleghi italiani), distinguendosi in una serie di iniziative e proposte di grande impatto. Si è interessato delle procedure di ingresso nell’Unione Europea di Turchia e Romania, della Costituzione Europea e delle sue necessarie modifiche dopo le bocciature subite in Francia e Olanda, dei diritti civili in Georgia e Ucraina, delle Politiche per l’occupazione, del tessile e della minaccia cinese, della prevenzione del mobbing, della promozione del turismo e del rapporto tra Scuola e Europa. Nell’incontro di stamattina si è parlato ampiamente di temi locali e di un rapporto con l’Unione Europea che potrà essere di grande utilità in vista della nuova Amministrazione Comunale di Sansepolcro. Una terra come la Valtiberina, priva da troppi anni di referenti persino a Firenze, grazie all’amicizia di questo giovane e capace amministratore, trova dunque un referente eccellente addirittura a Strasburgo. La giornata è proseguita con un pranzo indimenticabile, come lo sono tutti quelli da Alessio Uccellini al Ristorante Fiorentino…se vi capita di andare da lui vi consiglio i ravioli alle castagne…divini! Verso le 16, dopo un giro per le Fiere di Mezzaquaresima, il tour dell’Europarlamentare è proseguito a Monterchi con la doverosa visita alla Madonna del Parto e un breve incontro con il Sindaco Massimo Boncompagni.
Alessandro è dunque partito alla volta di Montevarchi dove ha tenuto un comizio alle 18, quindi stasera sarà a Prato e verso la mezzanotte incontrerà i giovani di Civitavecchia in una nota discoteca della città…giornata densa d’impegni dunque per questo giovane amministratore che si divide tra i doveri di Sindaco tuttora in carica a Tolfa (consigliata la visita alla Città ovviamente) e quelli di Europarlamentare nonché capogruppo del suo Partito in tale sede (non dico il nome del Partito in ossequio all’odiosa par condicio).
Alessandro Battilocchio ha promesso agli amici di Sansepolcro di tornare presto a trovarci, probabilmente già il mese prossimo. Ti aspettiamo Alessandro!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...