I PRIMI PROVVEDIMENTI DELL'ASSESSORE AL TURISMO

ManciniPrimi confronti a Sansepolcro fra la nuova amministrazione comunale ed il mondo degli operatori turistici del comprensorio, in vista di una sempre migliore promozione della città biturgense e del suo territorio. Negli scambi di vedute intercorsi fra il nuovo assessore al ramo Ferdinando Mancini e il Consorzio per la valorizzazione del territorio della Valtiberina Toscana, che com’è noto gestisce fra l’altro l’Ufficio turistico comprensoriale, sono stati individuati alcuni punti importanti. Fra questi la necessità di una programmazione a lunga scadenza, integrata fra il Comune e i soggetti turistici. Per Mancini poi la municipalità pierfrancescana deve riprendere il ruolo trainante del turismo in vallata assieme agli altri comuni valtiberini.
Altro cardine dovrà essere la ricerca di finanziamenti anche regionali per il comparto: si sta perciò studiando una pianificazione unitaria fra Comune e Consorzio per fruire al massimo di tutte le risorse disponibili. In questo senso il Consorzio ha assicurato la disponibilità del personale che da due anni gestisce l’Ufficio turistico e della rete di contatti interni ed esterni al territorio gestiti dal consorzio stesso.
Ribadita anche la stretta collaborazione con la “Strada dei Sapori Valtiberina Toscana” per la valorizzazione della gastronomia locale così come la necessità di rinsaldare i rapporti con l’Apt di Arezzo oltre che di rinnovare aspetti importanti per l’accoglienza turistica come la cartellonistica, il verde pubblico e l’arredo urbano in genere.
Quanto al progetto di Apt e Provincia di Arezzo su Piero della Francesca previsto per il 2007, sia il Comune biturgense sia il Consorzio degli operatori turistici nei lori incontri hanno riaffermato la convinzione che Sansepolcro e la Valtiberina siano stati inseriti con un ruolo secondario e marginale, pur essendo il cuore dell’interesse culturale legato all’artista.
La nuova amministrazione comunale biturgense ha in proposito ribadito l’intenzione a riacquistare il ruolo che Sansepolcro merita come città di Piero e ad opporsi a un progetto che, dimenticando la Valtiberina, diventa assurdo e suicida, secondo l’assessore Mancini.
Confermata poi la partecipazione del Comune d Sansepolcro e del Consorzio al WTM, l’importantissima fiera di settore di Londra, dove un progetto complessivo sul turismo verrà presentato al mondo anglosassone.
Quanto alle Fiere di Mezzaquaresima si pensa di dare più spazio agli aspetti enogastronomici e artigianali locali. Dopo il Palio della Balestra di settembre si tireranno le somme dell’andamento del turismo nei centri d’interesse cittadini e nelle strutture ricettive del territorio (da www.teveretv.it)

Annunci

2 thoughts on “I PRIMI PROVVEDIMENTI DELL'ASSESSORE AL TURISMO

  1. Ma non credo che quelli della gestione dell’ufficio Turismo del Consorsio Comprensoriale , abbiano mai fatto qualcosa di buono per la Città! Mi sorprende che il nuovo Assessore Mancini ci vada a braccetto! per quanto mi dicono non è adatto il personale di tale ufficio.
    Comunque ha ragione il Sindaco dobbiamo restituire importanza alla Città di Sansepolcro: inutile promuovere, Sestino o Badia Tedalda; qualunque turista fosse mandato a Sestino, da una delle operatrici del Consorsio, rimarrebbe deluso perchè ovviamente non si può vendere del fumo!!! Ma a Sestino cosa c’è? Una bella passeggiata nei monti che potrebbe interessare solo ad un turismo “elitario”!!! Mi giunge poi notizia che i comuni pagherebbero il Consorsio per la parte di ufficio Comprensoriale! Ma ciò è vero? E cosa farebbe l’ufficio in cambio di questo pagamento? Le informazioni relative a quei comuni penso che fossero dovute e mi sorprende che gli amministrazioni abbiano accettato di pagare per ottenere ciò: i soldi vanno investiti sugli eventi, sulle pubblicazioni turistiche e su concerti e spettacoli che possano attrarre in Città i turisti!!!!!!!!!!!
    A Sansepolcro c’è abbastanza per trattenere un turista per molti giorni (passeggiate nei monti comprese!)
    Grazie
    Un Vostro lettore

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...