L'ACQUA ALLA GOLA

Questa sera su RAI3 nel programma "Report" si è parlato del "caso Nuove Acque" e del tema sempre più scottante della gestione e dei costi dei servizi idrici. Dal sito del programma è possibile scaricare video e testi della puntata.
Tra gli intervistati dal programma l’ex sindaco di Sansepolcro e attuale presidente dell’AATO4 Dario Casini e il suo predecessore ing. Schiatti.

Quella che segue è la presentazione della puntata, curata da Fabrizio Lazzeretti:
"
L’acqua potabile ha un costo e spesso noi la sprechiamo, e più ne consumiamo e più paghiamo. Ma si può aumentare la tariffa del 3.300 per cento? Se si privatizza si.
Da Palermo all’India, dal Lazio alla Bolivia, da Arezzo al Sudan, siamo tutti con l’acqua alla gola. A gestire la privatizzazione di uno dei beni più preziosi della Terra sono quasi sempre le stesse società come la Suez o la Veolia Water, i loro bilanci sono superiori al pil dei Paesi che dissetano, per esempio la Bolivia.
Dove si privatizza, i costi delle bollette per il cittadino aumentano e si scatena la protesta di piazza. Succede ad Aprilia, è successo in Bolivia, dove l’ultimo governo ha rescisso i contratti ai privati, ha reso nuovamente pubblica la gestione dei bacini idrici e degli acquedotti, creato il primo ministero per l’acqua esistente del mondo.
E anche quando i contratti vengono rescissi, al privato bisogna pagare milioni di euro per i danni derivanti dal mancato guadagno.
A fare da intermediario è la Banca Mondiale."

Annunci

3 thoughts on “L'ACQUA ALLA GOLA

  1. Intanto mi sono guardato la puntata… oddio, da Arezzo ci passano piuttosto al volo, il Casini dice 10 parole, il Ricci 12, Schiatti 15… però è emblematica, per dire, l’escalation nel prezzo delle bollette mostrate dalla signora: dalle 300mila lire annue del ’98 ai 300 euro per il solo primo trimestre 2006!!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...