PRESTO IL WI-MAX ANCHE IN ITALIA?

I Ministri della Difesa Arturo Parisi e delle Comunicazioni Paolo Gentiloni hanno raggiunto un’intesa per l’avvio in Italia delle nuove tecnologie di telecomunicazioni wireless, approvando il percorso per l’introduzione del Wi-Max in Italia.

A partire da giugno 2007, verranno resi disponibili più lotti di frequenze (nella banda Wi-Max 3.4÷3.6 GHz) per iniziali complessivi 35+35 MHz, ripartibili anche su più macroaree nazionali.

Cosa c’entra il ministero della Difesa? Beh, queste frequenze erano fino ad oggi utilizzate dal nostro Esercito. L’intesa costituisce la prima fase di un progetto complessivo concordato tra le due Amministrazioni, che condurrà in un quinquennio a triplicare la suddetta prima assegnazione di frequenze per il Wi-Max.

Che cos’è il Wi-Max? In parole povere è una postazione in grado di ripetere il segnale necessario al collegamento Internet per circa 50 chilometri. In questo raggio d’azione è dunque possibile un collegamento wireless (cioè senza connessione al cavo telefonico) in ogni luogo.

Questa soluzione garantirebbe dunque la possibilità di un collegamento Internet veloce e quasi del tutto gratuito! Inoltre, una volta avviato il Wi-Max potrebbe svilupparsi ulteriormente la tecnologia VoIP, ovvero la telefonia fissa e mobile via Internet. Potremmo insomma telefonare in maniera del tutto gratuita! Niente più canone Telecom, niente più monopolio dell’ultimo miglio a beneficio esclusivo del Tronchetto, duro colpo al digital divide.

Speriamo ora che questo primo importante passo non venga reso vano da una Politica troppo spesso ignorante e retrograda su certi temi. Non è un caso, forse, che questo provvedimento abbia la firma di uno dei pochissimi politici italiani blogger (www.paologentiloni.it)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...