COMUNICATO SOCIETA' BALESTRIERI

                Domenica 14 gennaio si sono svolte le elezioni per il rinnovo del CONSIGLIO DIRETTIVO della Società Balestrieri, presso i rinnovati locali della sede sociale in via della Fonte a Sansepolcro che ha visto la partecipazione di un numero elevato di soci alle votazioni.

                Mercoledì 17 gennaio u.s. gli eletti si sono incontrati per definire l’organigramma che avrà il compito di dirigere la società per il prossimo triennio (periodo passato da 2 a 3 anni con l’approvazione delle recenti modifiche statutarie), queste le cariche assegnate:

 

PRESIDENTE                                                                      Federico Romolini

VICE-PRESIDENTE                                                           Matteo Casini     
                                                                              
(RESP. DELLA SEDE E DEL PATRIMONIO)

                                                                                              Enzo Cestelli         (TESORIERE)

SEGRETARIO                                                                     Andrea Cestelli

MAESTRO D’ARMI                                                         Francesco Alessandrini

VICE-MAESTRO D’ARMI                                                              Marcello Piomboni

RESPONSABILE DEL PARCO COSTUMI

DELLA REGIA DEL PALIO E DEI MUSICI                   Nicola Cardinali

VICE-SEGRETARIO                                                          Gianni Bergamaschi

LOGISTICA PER IL TORNEO NAZIONALE                Riccardo Bonauguri

ADDETTO ALLA RICERCA DELLA MEMORIA       Alessandro Cestelli

ADDETTO AI PROGETTI SPECIALI                             Claudio Boncompagni

CONSIGLIERE                                                                    Luigi Boncompagni

CONSIGLIERE                                                                    Fabio Canicchi

 

CAPITANO DI PORTA ROMANA                               Franco Trappoloni

CAPITANO DI PORTA FIORENTINA                          Duilio Chimenti.

 

I consiglieri eletti hanno brevemente ricordato i membri del Consiglio Direttivo uscente che molto tempo ed energie hanno dedicato nel corso di questi mesi passati e fra questi soprattutto a coloro che avevano palesato la volontà di non continuare l’esperienza, per motivazioni di carattere personale: Averardo Martinelli che ha condotto nel corso di questi due anni la società dal punto di vista tecnico, Mauro Cornioli, Giandomenico Vaccarecci e Massimiliano Coleschi con cui sono state condivise tutte le molteplici iniziative ed attività e grazie anche a loro che sono arrivati risultati prestigiosi.

 

Il primo punto all’ordine del giorno, dopo le votazioni del direttivo, è stata la logistica e l’organizzazione del TORNEO NAZIONALE che nel 2007 si terrà a Sansepolcro e che vedrà in campo i migliori 15 balestrieri delle 5 città della federazione: oltre alle due storiche Società di Sansepolcro e Gubbio, quelle di Massa Marittima (detentrici del titolo), di San Marino e di Lucca.

Negli anni passati il Torneo si è sempre disputato durante il periodo del settembre rinascimentale, momento durante il quale a Sansepolcro ci sono una serie di manifestazioni rievocative che culminano nel Palio della Balestra ® evento principe nel panorama culturale della città. La vicinanza dei due avvenimenti spesso è stata occasione di sofferenza della manifestazione a seguire (il Palio della Balestra®), per ovvie ragioni di vicinanza di date. Inoltre considerato che i quindici giorni antecedenti il Palio stesso, la nostra città vive un momento particolarmente favorevole sia dal punto di vista turistico-culturale che economico e scegliere una data in questo periodo, vorrebbe dire inserire un ulteriore evento che non apporterebbe nessun contributo all’offerta turistica disponibile e pertanto risulterebbe, da questo punto di vista, inutile. Da questa considerazione iniziale la Società Balestrieri ha pensato di poter scegliere una data alternativa, a quella di fine agosto-settembre per disputare il Torneo Nazionale 2007.

Un’ottima occasione si è prospettata con la MOSTRA SU PIERO DELLA FRANCESCA. Cogliere l’opportunità di gareggiare il Torneo Nazionale del 2007 volto a celebrare il sommo artista, ci è sembrata un’ottima occasione. A tal proposito occorre ricordare che il sodalizio ha forti legami sia con la pittura pierfrancescana che con il pittore stesso: il fastoso corteo storico composto da notabili e madonne, musici, armigeri e il corpo dei balestrieri ha costumi sono la fedele rappresentazione degli affreschi di Piero e lo stesso artista si dice appartenesse ad una famiglia di balestrieri.

Obiettivo della Soc. balestrieri è quello di organizzare il TORNEO NAZIONALE, quale EVENTO COLLATERALE DELLA MOSTRA DI PIERO (31 marzo al 22 luglio 2007), entrando in tal modo in un calendario di appuntamenti internazionale.

Già nel corso del mese di Dicembre 2006 la Società si era attivata, coinvolgendo dapprima l’Amministrazione Comunale subito dimostratasi interessata e convinta della bontà della proposta e poi l’Amministrazione Provinciale e l’A.P.T. che gestiranno la mostra.

 Ad oggi siamo in attesa delle auspicate risposte affermative da parte del Comune di Sansepolcro, che dovrà investire in logistica ed energie per far si che l’evento si materializzi tra la fine di giugno e luglio 2007.

Altra iniziativa importante, che si sta concretizzando, sono i festeggiamenti che ci saranno nel 2007 in occasione del decimo anniversario del gemellaggio con la città svizzera di Neuchatel. La Società parteciperà alla loro “Festa della Vendemmia” durante l’ultimo fine settimana di settembre.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...