SEMILIBERTA' DI STAMPA

Freedom House. Tradotto alla lettera in italiano è “Casa della Libertà”, ma non ha nulla a che vedere con l’opposizione italiana. Cito da Wikipedia: “Freedom House è un istituto di ricerca, finanziato prevalentemente con fondi governativi, situato a Washington, D.C.. L’associazione ha come obiettivo la promozione della democrazia liberale nel mondo.
Freedom House è conosciuta principalmente per i suoi rapporti annuali sul livello di libertà democratiche in ogni paese del mondo. Questi rapporti sono spesso citati nei media.”
Anche i giornali italiani in effetti hanno riportato oggi i risultati del rapporto annuale, riferito al 2006, della Freedom House. Da questo rapporto risulta che l’Italia è un paese libero. Questo è quello che è scritto sui giornali…
Ma Freedom House ha prodotto anche un altro rapporto, sulla Libertà d’Informazione. In quel rapporto l’Italia figura come l’unica nazione occidentale parzialmente libera!

Nella classifica sulla libertà di stampa l’Italia è 80° (nel 2004 era 74°), dopo Tonga e Botswana, appena prima di Antigua e Barbuda e di Burkina Faso. (leggi la classifica, clicca qui)

Annunci

One thought on “SEMILIBERTA' DI STAMPA

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...