COMUNICATO DELLA SOCIETA' BALESTRIERI

  Durante i mesi invernali che precedono quelli primaverili ed estivi dell’attività agonistica, la Società Balestrieri è stata impegnata nell’organizzazione dei vari eventi che caratterizzeranno la prima parte della stagione prossima.

  Il nuovo direttivo eletto Domenica 14 gennaio u.s., che avrà il compito di condurre la Società per i prossimi tre anni, si è subito impegnato nel promuovere il nostro glorioso sodalizio.

  Le iniziative che in questo momento vengono portate avanti e che si stanno felicemente concretizzando sono le seguenti:

1.      formazione del calendario delle gare e delle manifestazioni che si svolgeranno nei prossimi mesi, tra cui alcuni impegni internazionali che vedranno la Società Balestrieri esibirsi nelle piazze d’Europa,

2.      organizzazione del Torneo Nazionale che quest’anno si svolgerà a Sansepolcro Domenica 24 giugno. La manifestazione sarà uno degli eventi collaterali alla mostra “Piero della Francesca e le corti del rinascimento” e grazie all’impegno (non solo economico) garantitoci sia dall’Amministrazione Comunale che dalla Comunità Montana godrà di una speciale coreografia, ricreando un vero e proprio palcoscenico rinascimentale in Piazza Torre di Berta.

Negli anni passati il Torneo si era sempre disputato durante il periodo del settembre, creando anche alcune sovrapposizioni di manifestazioni. La scelta di una data alternativa è stata fatta cogliendo l’occasione della mostra (31 marzo-22 luglio), disputando un torneo volto celebrare il sommo artista.

E notizia di questi giorni il contatto che c’è stato fra gli organizzatori della mostra e la Soc. Balestrieri in merito all’uso del logo della mostra (che sarà riprodotto nelle medaglie in argento e d’oro che saranno coniate in occasione del torneo, nel drappo del Palio e in altro materiale promozionale), che hanno accolto favorevolmente il nostro progetto.

3.      Il secondo fine settimana di marzo (9/10/11 marzo p.v.) si svolgerà a Torino l’esposizione REGALTORINO 2007 (www.regaltorino.com), destinata alla promozione di manifestazioni storiche. La Società Balestrieri parteciperà con un proprio stand espositivo che opportunamente allestito con balestre, bandiere, abiti rinascimentali e materiale promozionale presenterà il Palio della Balestra ® al numeroso pubblico che sarà presente (nell’edizione 2006 l’esposizione fu visitata da oltre 20.000 persone). La partecipazione della Società Balestrieri alla RegalTorino sarà possibile anche dalla disponibilità di alcuni nostri soci che saranno presenti per tutto il corso della tre giorni (il Vice-Presidente Casini, il Capitano di Porta Romana Trappoloni e Germano Barculli) oltre al Consorzio per la Valorizzazione del Territorio della Valtiberina Toscana che collaborerà fattivamente alla buona riuscita di tutto l’evento con un suo rappresentante a Torino che presenterà il ns. territorio così ricco di storia e tradizioni generatesi attorno al Palio.

  Oltre all’organizzazione degli eventi prossimi sopra illustrati, occorre ricordare che la Società Balestrieri ha ricevuto nel corso dell’ultimo fine settimana, la presidenza della FEDERAZIONE ITALIANA BALESTRIERI.

  Gli obiettivi che la presidenza intende raggiungere nel corso di quest’anno, sono quelli rivolti ad una nuova e corretta regia del Torneo Nazionale, alla nuova codifica in materia di sicurezza nell’uso della balestra e alla promozione della Federazione (creando un sito internet e del materiale illustrativo).

  Nel corso dei prossimi giorni saranno inoltrate le richieste di patrocini alle più alte cariche dello stato, come corretto riconoscimento della ns. autentica tradizione.

  Domenica 25 febbraio p.v. alle ore 15.30 al Palazzetto dello Sport di Sansepolcro si svolgerà la prima gara della stagione 2007, a cui potranno partecipare tutti i balestrieri della società, a dimostrazione di come la balestra si possa usare durante tutti i dodici mesi dell’anno.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...