I VANGELI GNOSTICI COME FONTE STORICA

Nel quadro delle attività seminariali del Dipartimento di Studi Storico-Sociali e Filosofici, il prof.  Giovanni Filoramo, docente di Storia del Cristianesimo nell’Università di Torino,  terrà il 22 marzo 2007 ( ore 9.30) , presso la Facoltà di Lettere e Filosofia in Arezzo (aula 9), una conferenza sul tema: I Vangeli gnostici come fonte storica. L’iniziativa è promossa dall’insegnamento di Storia del Cristianesimo e delle Chiese (prof.ssa Osvalda Andrei).
La relazione affronta il problema della utilizzazione degli scritti gnostici come fonte storica per lo studio del cristianesimo del II secolo. Nella prima parte, dopo avere sinteticamente ricordato quali sono le caratteristiche principali dello gnosticismo, si presenta il dossier dei generi letterari usati dagli gnostici, in particolare dei vangeli. Nella seconda parte si prende in esame un esempio concreto: il Vangelo di Giuda. Nelle conclusioni, si riflette  sul contributo storico che queste fonti forniscono.

Giovanni Filoramo
(professore ordinario di Storia del Cristianesimo – Università di Torino)

Giovanni Filoramo è  tra i maggiori esperti internazionali dello gnosticismo cristiano antico anche nelle sue relazioni con le religiosità moderne e postmoderne ( L’attesa della fine. Storia della gnosi, 1983 [trad. ingl. 1990]; I nuovi movimenti religiosi, 1986; Il risveglio della gnosi, ovvero diventare dio, 1990; Le vie del sacro. Religione e modernità, 1994; Veggenti, profeti, gnostici, 2005). Si è occupato di vari altri aspetti del cristianesimo antico e moderno e di metodologia storico-religiosa (Che cos’è la religione. Temi, metodi, problemi, 2004).  Con D. Menozzi ha curato la Storia del Cristianesimo, 4 voll., 1997 (con rist.) e fondato la ‘Rivista di Storia del Cristianesimo’.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...