COLLETTIVA AL COLLEGIO!

Oggi, 14 Aprile, alle ore 17,30 inaugura nei saloni del Piano terra del Convitto I.N.P.D.A.P. di Sansepolcro, con ingresso in via S.Bartolomeo, la Mostra dei lavori degli allievi del laboratorio di Disegno e Pittura di Donatella Zanchi; l’istrionica insegnante, che da anni espone nelle collettive organizzate dalla "Compagnia Artisti" in Valtiberina, ha preparato cinquanta bambini soprattutto delle scuole elementari ma anche delle materne e delle medie. Gli elaborati del corso realizzati con colori ad olio ed acrilici sono messi in mostra in una mirabile galleria che segue il filo ideale del racconto "Il Regno del Colore: Arrivano le quattro stagioni" della stessa Zanchi. L’Insegnante, come era già avvenuto in precedenza,  guida gli allievi sulle mirabolanti avventure del soggetto letterario e vi fa lavorare i ragazzi, risvegliandone la fantasia.
Quest’anno la Fata Pennellina da il benvenuto alle quattro stagioni e convince i cittadini e i regnanti del Regno del Colore, Re Disegno e Regina Pittura, ad accettare tutti gli aspetti climatici con gioia sia quelli positivi legati alla primavera e l’estate che quelli collegati alle stagioni fredde; le inevitabili conseguenze sono necessarie e portano con se aspetti sempre utili e gioiosi. I bambini hanno interpretato tutto questo con immaginazione senza pari e osservando che c’è sempre un colore per ogni situazione climatica. Donatella, con le sue qualità di Pittrice e la sua grande capacità di comunicazione, è riuscita, ancora una volta, a portare gli allievi a livelli inattesi lasciando intravedere un futuro, per alcuni di loro, di creatività ed arte. Il Corso è dunque un’esperienza didattica ben riuscita e di elevato valore formativo.
"Quest’anno il numero dei partecipanti è notevolmente aumentato – ha scritto Paola Dindelli Rettrice dei convitti femminili S. Caterina di Arezzo e dello stesso ospitante l’iniziativa – è la prova che Donatella con la sua fluida e sincera immaginazione riesce sempre ad accendere la fantasia dei bambini che hanno risposto dimostrando capacità di ricevere i suoi "racconti" e di viverli ognuno come se fossero storie proprie, utilizzando abilmente forme e colori".
La mostra  rimarrà aperta fino al 20 Aprile in orario solo pomeridiano:
16,30-19,30 il Sabato e la Domenica
16,30-18,30 dal Lunedì al Venerdì
La Fata Pennellina è tornata con il suo evocativo carico di emozioni che, facendoci sentire bambini, sono sicuramente, tutte, buone e positive!

Michele Foni
Presidente "Compagnia Artisti" 
E-mail:
coartis@libero.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...