INIZIATIVA DEI CAMPANARI DEL BORGO

Il Gruppo Campanari  "Borgo Sansepolcro" parteciperà con una delegazione al 47° raduno Nazionale Campanari che si svolgerà a Chiari in provincia di Brescia nei giorni 28-29 Aprile.

Il gruppo costituitosi come associazione nel 1994 ha partecipato fin dalla sua nascita ai raduni nazionali facendo conoscere Sansepolcro in tutta Italia anche per questa particolare tradizione.

Il programma prevede la partecipazione alla conferenza di tutti i gruppi campanari per discutere delle problematiche inerenti questa antica tradizione che vede sempre di più l’elettrificazione e la definitiva scomparsa dei campanari,la programmazione del raduno del 2008 e la possibilità per Sansepolcro se tutto andrà bene della organizzazione del raduno del 2012 anno in cui la nostra Cattedrale compirà 1000 anni. In lizza c’è il Gruppo di Bologna che ha chiesto la stessa data in quanto il loro gruppo compie 100 anni di attività.

Vedremo come andrà a finire; comunque in cantiere c’è di poter organizzare, a Sansepolcro nei prossimi anni, questa manifestazione già assegnata a varie città fino al 2011.

Domenica 29 aprile parteciperemo come tradizione alla S.Messa e poi al pranzo sociale e al tradizionale scambio di doni tra il gruppo ospite e le delegazioni presenti. Quest’anno la delegazione di Sansepolcro porterà come dono un piatto in ceramica con la raffigirazione dellla Resurrezione di Piero della Francesca appositamente preparato da un locale ceramista.

Alla manifestazione saranno presenti vari sistemi di suono delle campane, nella piazza dove i campanari del Borgo potranno esibirsi con il loro peculiare sistema.


Bruno Tredici

Annunci

One thought on “INIZIATIVA DEI CAMPANARI DEL BORGO

  1. fa piacere leggere e vivere le tradizioni nel proprio luogo, dove si è nati, che perseverano nei secoli di storia. In fondo, sono le persone che le tengono vive. un grande augurio per tutto. Monia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...