ULTIMI GIORNI PER LE MOSTRE DI GIUSSANI E MEARINI

  Si avvia verso la conclusione la mostra inaugurata il 01 Aprile nell’Enoteca Tirar Tardi di Sansepolcro delle pittrici Maura Giussani e Elena Mearini. La mostra si concluderà infatti domenica 29 Aprile.

Le artiste residenti ad Arezzo ma  originarie rispettivamente di Milano e di Saronno, sono allieve, entrambe, del Maestro Alessandro Marrone che recentemente sta ottenendo un discreto successo internazionale .

  La Giussani aveva già esposto a Sansepolcro in varie collettive tra cui quelle della Compagnia Artisti che si svolgono a cavallo delle festività natalizie; a partire dal 2003 ha partecipato a mostre soprattutto nel centro e nel nord d’Italia ma anche all’estero. La grande versatilità, sia nei temi che nelle tecniche, e il coraggio di confrontarsi con soggetti difficili come i riflessi sulle acque, le nebbie rarefatte o la candida neve che si fa strada tra gli alberi rendono la sua pittura, a tratti, di elevatissimo livello. "Spinta dalle figlie – si legge nel pieghevole che ha accompagnato la mostra- si riappropria di questa passione, per nutrire l’anima e la mente di sensazioni, divenute ormai necessarie dopo anni di meditazione".

  Anche la Mearini ha iniziato nel 2003 una serie di mostre collettive in centro e nord Italia.

  "Il mondo, avrebbe bisogno della sua dolcezza, che può ammirare vedendo le sue opere – ha scritto di lei Alessandro Marrone – in misura al figurativo tenue e personalmente comprensibile.

La semplicità è un messaggio per tutti".  E’ infatti un figurativo delicato e sincero quello della Mearini che utilizza una pennellata a tratti decisa ed a tratti ricercata per segnare sulla tela soggetti agresti, paesaggi, fiori e casolari arsi dal sole che quasi sempre sono contrassegnati dalla presenza di una civiltà contadina ancora palpitante.

Le immagini di entrambe le artiste descrivono una condizione dell’animo serena ed una visione limpida dei soggetti ritratti , senza segreti, e testimoniano una pittura, estrinsecata con gioia.

La mostra, che ha ottenuto un ottimo successo di pubblico ed ha fatto parlare di se i mezzi di comunicazione della carta stampate e dell’etere, rimarrà aperta fino al 29 Aprile in orario di apertura dell’attività.

 

Michele Foni

Presidente Compagnia Artisti

E-mail: coartis@libero.it

Presidenza c/o Michele Foni Via Francesco Folli  13,  52037 Sansepolcro (Ar)

E-mail:  fomike@libero.it  e  fomike@virgilio.it  Cell.348 7230459

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...