Terzo Polo? Perchè c’è mai stato il secondo?

Qualche giorno fa Beppe Grillo sul suo blog ironizzava sul fatto che se esiste la P3 ed è esistita (pardon, esiste tuttora) la P2…dovremmo chiederci che fine abbia fatto la P1! Una congrega talmente misteriosa da non essere mai stata scoperta…

A scuola mi stupivo, al massimo, del fatto che dopo Napoleone ci fosse Napoleone III…e Napoleone II? Poi mi dissero (lo scoprii in una partita al Trivial Pursuit, bei ricordi) che Napoleone II era stato semplicemente uno sfigatissimo re di transizione. Il suo fu una sorta di “regno balneare” ai tempi del Congresso di Vienna…

Oggi sentiamo parlare di Terzo Polo…ma perchè, ce n’è mai stato un secondo? Destra e sinistra insieme, alleati, in segno di dialogo…le larghe intese…che novità! Ma sono decenni che viviamo in queste larghe, avviluppanti, gelatinose intese.

PD e ex AN insieme? Che novità… Non furono loro a scrivere insieme la legge elettorale toscana, poi imitata nel Porcellum nazionale?

Un terzo polo che nasce dalla corrente dei finiani, menti elette che per 15 anni hanno banchettato con Berlusconi e poi un bel giorno si sono ricordate che esistono le Leggi! Una breve amnesia.

Se questa è l’Italia post-berlusconiana ragazzi c’è da stare allegri…

(commento odierno su facebook) Alla fine andremo a votare e vincerà di nuovo la destra, come al solito. Non per meriti propri, ma per abbandono dell’avversario. Il PD si è fatto pure superare sulla giustizia dai finiani…gente che ha banchettato con B. per 15 anni e ogg…i scopre che esistono le leggi!Fatemelo dire in aretino: alòòòòòò!
Lo disse molto bene Nanni Moretti qualche anno fa, ma purtroppo nessuno lo ha ascoltato. Con questi dirigenti non vinceremo MAI!
Non basta un buon candidato, è l’intera classe dirigente da rifondare.
Il tanto vituperato messaggio di Grillo (due mandati, 10 anni, poi A CASA) forse non era da ignorare…oggi avremmo una classe dirigente nuova, capace di vincere le elezioni e -cosa più importante- governare bene. Invece dobbiamo ancora sentire D’Alema, Bersani, Letta (il nipote di quello furbo), Rutelli…ma dove vogliamo andare con questa gente?
Se poi vogliamo proprio sganasciarci/farci del male pensiamo ai terzipoli nostrani…citti, ma sarà l’ora di darsi da fare e ripulire un po’ sto paese o vogliamo affondare filosofeggiando sui massimi sistemi?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...