Rotatoria “Le Forche”

L’8 maggio 2006 usciva sul Difensore Civico, periodico online diretto da Gino Dente, un articolo che riportava una mia idea di progetto relativa alla realizzazione di una rotatoria stradale all’incrocio tra via Senese Aretina e via Bartolomeo della Gatta a Sansepolcro, all’altezza della chiesa di San Giuseppe in località Le Forche.

L’articolo cadeva in piena campagna elettorale per le elezioni comunali che si sarebbero tenute venti giorni dopo. Nei giorni successivi oltre alla Lista Civica che sostenne immediatamente l’idea, anche altri gruppi politici di altri schieramenti ritennero giusta la realizzazione di tale rotatoria.

Scrivevo nel 2006: “Per realizzare una rotonda in quella zona serve, secondo la normativa vigente, un raggio utile di almeno 9 metri e mezzo. Nel nostro caso siamo particolarmente fortunati poiché abbiamo a disposizione un raggio per il cerchio centrale della rotatoria di ben 12 metri e mezzo. Dal punto di vista dell’esecuzione pratica dell’opera la realizzazione della rotonda si presta ad un intervento rapido e senza la necessità di grandi stravolgimenti rispetto alla situazione attuale. […] E’ necessario svolgere i lavori nel più breve tempo possibile poiché tutti i cittadini di Sansepolcro sanno bene quanto il nostro Comune sia povero di viabilità alternative. L’opera, non richiedendo nessun intervento di modifica delle realtà circostanti, avrà certamente un costo contenuto e potrà dunque essere realizzata con i fondi comunali.”

rotatoria_forcheIn effetti l’idea è stata sviluppata ed elaborata dall’Ufficio Tecnico del Comune di Sansepolcro (progetto esecutivo del geom. Santi) e la rotatoria è stata realizzata nel mese di agosto 2008. I lavori hanno avuto un importo di circa 60.000 euro e sono stati appaltati alla SMT di Sansepolcro. L’intervento ha effettivamente risolto una serie di problemi legati alla viabilità cittadina ed è ormai apprezzato generalmente, anche per gli aspetti legati alle scelte estetiche che hanno reso tale rotatoria una piccola opera d’arte.

>>torna a progetti>>>

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...